fbpx
Skip to content Skip to footer

Ricerche genealogiche: trovare fratelli e sorelle

Spesso, dopo aver completato la ricerca genealogica dei propri antenati in linea diretta, si comincia a interessarsi ai vari figli di una coppia e quindi ai fratelli e alle sorelle del nostro antenato. Purtroppo però non esiste un documento amministrativo che colleghi una persona ai suoi fratelli e alle sue sorelle, perciò, bisogna usare diverse fonti per identificarli.

I diversi documenti genealogici per identificare i fratelli e le sorelle di un antenato

La ricerca negli indici decennali delle nascite

Gli indici decennali contengono il contenuto dei registri di nascite, matrimoni e decessi per 10 anni e sono organizzati in ordine alfabetico.

È necessario consultare l’indice decennale delle nascite per verificare le varie nascite della coppia in un periodo che va dal loro matrimonio alla morte della moglie. Se non conoscete la data della sua morte, dovrete cercare su un periodo di venti anni. Tutto quello che devi fare è andare alla lettera che ti interessa e sfogliare le pagine.

In una piccola città, questo compito può essere fatto molto rapidamente, ma per le città più grandi, ci può volere molto molto tempo.

La ricerca nei censimenti

I censimenti consentono di identificare tutti i membri della famiglia e sono quindi molto utili per trovare i diversi fratelli e sorelle.Tutto quello che devi conoscere è la città e la strada in cui la famiglia viveva in una determinata data. In mancanza di queste informazioni, si può sfogliare il registro solo se si tratta di una città piccola, altrimenti il lavoro durerà degli anni.

La ricerca nelle fonti militari

La ricerca nei registri militari è molto utile per trovare i figli maschi di una coppia. Per fare questo, ci sono diverse opzioni per le tue ricerche genealogiche:

  • Fare una ricerca libera con il cognome sul sito dell’Archivio di Stato se i registri sono stati informatizzati.
  • Sfogliare i registri delle liste di leva
  • Esistono diverse banche dati che riprendono i nomi dei militari caduti. Queste banche esistono per provincia, come quella di Reggio Emilia, per regione, come quella del Veneto, oppure per comune, come quella di Montecorvino Rovella (SA).

La ricerca negli atti di nascita, matrimoni e morti

Di tanto in tanto, durante le nostre ricerche genealogiche, l’informazione ci viene fornita senza nemmeno cercarla. Infatti, nei vari atti “classici” (nascite, matrimoni, morti), i testimoni erano obbligatori.

Molto spesso, quelli non erano altro che membri del nucleo familiare.

Per esempio, una moglie poteva avere suo fratello e sua sorella come testimoni al suo matrimonio. Nel caso della morte di un genitore, di solito era uno dei figli che andava a dichiarare la morte. Quindi, sii attento/a ad ogni dettaglio.

Riepilogando: da dove iniziare per trovare tutti i figli di una coppia?

Per fare delle tue ricerche genealogiche un grande successo e per trovare tutti i fratelli e le sorelle, ti consiglio di cominciare con una ricerca negli indici decennali delle nascite.

Poi, fai una ricerca con il cognome nelle liste di leva di diversi anni per identificare tutti i figli maschi della coppia. Poi, una volta identificato il domicilio, sfoglia i censimenti della popolazione di quella città, elencano tutti i membri della famiglia.

Infine, durante la tua ricerca genealogica, presta attenzione ai vari testimoni nei registri di nascita, matrimonio e morte. Può essere scritto il nome di un fratello o una sorella ma anche quello di un cognato o una cognata. Avrai quindi un nuovo indizio.

La ricerca genealogica dei fratellastri e sorellastre

A seguito di divorzio o della morte del coniuge, il padre o la madre dell’antenato può anche essersi sposato in seconde nozze e aver avuto altri figli.

Per cercare fratellastri e/o sorellastre del nostro antenato, i documenti sono più o meno gli stessi già elencati.

Ma può convenire iniziare la ricerca con i certificati di morte dei genitori. Citerà i diversi coniugi indicati con la menzione “marito/sposa in seconde nozze di …”.

Per il secondo matrimonio del marito, la ricerca rimane la stessa così come il cognome da cercare nelle liste e nel ruolo matricolare militare. È probabile scoprire l’esistenza di questo nuovo matrimonio grazie a questi ultimi.

Per i figli di secondo letto della donna, la ricerca è più limitata, dato che difficilmente si andrà oltre all’età di 55 anni della donna.

Dopo aver svolto le tue ricerche utilizzando queste fonti, dovresti essere riuscito a trovare i fratelli e le sorelle del tuo antenato.

In caso contrario, non esitare a contattarmi: sarò felice di aiutarti.

Adesso che hai finito le tue ricerche, scegli un modello di albero genealogico per valorizzarle!

error: Content is protected !!